Psr 2014-2020 misura 4.1.01 investimenti di azienda con approccio individuale/di sistema.

Descrizione: Gli investimenti riguardano tutti l'obbiettivo di introdurre nuove tecnologie in azienda perchè non presenti oppure obsolete.
Si passa dalla macchina per la potature (spollonatrice) e per la lavorazione del terreno (zappatrice) che mi permettono di diminuire l'impatto ambientale perchè diminuisco l'utilizzo di prodotti chimici favorendo delle lavorazioni meccaniche.

Acquisto un trattore agricolo specifico per il vigneto che posso utilizzarlo grazie alla cabina a carboni attivi con l'atomizzatore in possesso di dispositivi anti-deriva (valenza ambientale b3).

Compro un distributore di cncime localizzato diminuendo la distribuzione. Infine con la macchina vendemmiatrice trainata incentivo la razionalizzazione del processo produttivo aumentando la capacità lavorativa e diminuendo le spese di lavoro.

Il punteggio complessivo del P.I. essendo in zona svantaggiata e siccome riguarda un settore a qualità regolamentata (DOC e IGT) arrivo a 40 punti.

I tempi di realizzazione sono di circa un anno e i soldi verranno richiesti dei finanziamenti nella mia banca d'appoggio.

Il costo complessivo ammonta ad € 193.368,80 per un contributo pari ad € 96.684,40. Il progetto è stato oggetto di contributo FEASR.

http://europa.eu/legislation_summaries/agriculture/general_framwork/l60032_it.htm